Rischi generali e specifici per l’attività in smartworking. D.lgs. 81/2017: un esempio di Informativa - Orizzonte Scuola Notizie

2022-07-30 02:30:32 By : Ms. Minnie Wang

In base a quanto previsto dall’art. 22, comma 1, della Legge n.81/2017 il datore di lavoro deve garantire la salute e la sicurezza del lavoratore che svolge la prestazione in modalità di lavoro agile, e a tal fine consegna al lavoratore e al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza la presente informativa scritta, nella quale sono individuati i rischi generali e i rischi specifici connessi alla particolare modalità di esecuzione del rapporto di lavoro.

Lo smart worker è tenuto a prenderne attenta lettura, in ragione del fatto che durante l’esecuzione della prestazione lavorativa al di fuori dei locali aziendali sarà suo dovere cooperare all’attuazione delle misure di prevenzione predisposte dal datore di lavoro per fronteggiare i rischi connessi all’esecuzione della prestazione in smart working.

Comportamenti di prevenzione generale richiesti allo Smart Worker

Quali sono – come si legge nell’Informativa predisposta dall’Istituto Comprensivo Statale “Via Maffucci” di Milano diretto con grande competenza manageriale dalla dirigente scolastico professoressa dott.ssa Laura Barbirato – i comportamenti di prevenzione generale richiesti allo Smart Worker? Elenchiamoli:

Indicazioni per attività lavorativa in ambienti OUTDOOR

Nello svolgere l’attività all’aperto – come si legge nell’Informativa predisposta dall’Istituto Comprensivo Statale “Via Maffucci” di Milano – il lavoratore dovrebbe adottare un comportamento coscienzioso e prudente, escludendo luoghi che lo esporrebbero a rischi aggiuntivi rispetto a quelli specifici della propria attività svolta in luoghi chiusi. È opportuno non lavorare con dispositivi elettronici come tablet e smartphone o similari all’aperto, soprattutto se si nota una diminuzione di visibilità dei caratteri sullo schermo rispetto all’uso in locali al chiuso dovuta alla maggiore luminosità ambientale. All’aperto inoltre aumenta il rischio di riflessi sullo schermo o di abbagliamento; pertanto, le attività svolgibili all’aperto sono essenzialmente quelle di lettura di documenti cartacei o comunicazioni telefoniche o tramite servizi VOIP (ad es. Skype).

Scelta del luogo dove svolgere l’attività lavorativa

Fermo restando che va seguito il criterio di ragionevolezza nella scelta del luogo in cui svolgere la prestazione lavorativa – come si legge nell’Informativa predisposta dall’Istituto Comprensivo Statale “Via Maffucci” di Milano – si raccomanda di:

Indicazioni per attività lavorativa in ambienti INDOOR Privati

Di seguito vengono riportate le principali indicazioni relative ai requisiti igienico-sanitari previsti per i locali privati in cui possono operare i lavoratori destinati a svolgere il lavoro agile. I luoghi di lavoro individuati per l’esecuzione della prestazione lavorativa in smart working – come si legge nell’Informativa predisposta dall’Istituto Comprensivo Statale “Via Maffucci” di Milano diretto dalla dott.ssa Laura Barbirato, eccellente manager dello Stato – devono essere puliti e devono rispettare condizioni adeguate di igiene.

Raccomandazioni generali per i locali:

Le indicazioni per l’illuminazione naturale ed artificiale

Indicazioni per l’illuminazione naturale ed artificiale:

L’aerazione naturale e artificiale

Come si legge nell’Informativa predisposta dall’Istituto Comprensivo Statale “Via Maffucci” di Milano le “Indicazioni per l’aerazione naturale ed artificiale” sono:

Utilizzo sicuro di attrezzature – dispositivi da lavoro

Di seguito vengono riportate le principali indicazioni relative ai requisiti e al corretto utilizzo di attrezzature/dispositivi di lavoro, con specifico riferimento a quelle consegnate ai lavoratori destinati a svolgere il lavoro agile: notebook, tablet e smartphone.

Indicazioni per il lavoro con il notebook

In caso di attività che comportino la redazione o la revisione di lunghi testi, tabelle o simili – come si legge nell’Informativa predisposta dall’Istituto Comprensivo Statale “Via Maffucci” di Milano – è opportuno l’impiego del notebook con le seguenti raccomandazioni:

Indicazioni per il lavoro con tablet e smartphone

I tablet sono idonei prevalentemente alla gestione della posta elettronica e della documentazione, mentre gli smartphone sono idonei essenzialmente alla gestione della posta elettronica e alla lettura di brevi documenti.

In caso di impiego di tablet e smartphone si raccomanda di:

Indicazioni per l’utilizzo sicuro dello smartphone come telefono cellulare

È bene utilizzare l’auricolare durante le chiamate, evitando – come si legge nell’Informativa – di tenere il volume su livelli elevati; spegnere il dispositivo nelle aree in cui è vietato l’uso di telefoni cellulari/smartphone o quando può causare interferenze o situazioni di pericolo (in aereo, strutture sanitarie, luoghi a rischio di incendio/esplosione, ecc.); al fine di evitare potenziali interferenze con apparecchiature mediche impiantate seguire le indicazioni del medico competente e le specifiche indicazioni del produttore/importatore dell’apparecchiatura.

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it