Orologi da parete fai-da-te: 10 idee per realizzarli con materiali di scarto - greenMe

2022-08-08 07:55:16 By : Mr. Peter Du

Abbiamo selezionato per voi 10 foto di orologi realizzati a mano riciclando materiali di scarto

Qualche idea per realizzare degli orologi fai da te partendo dal riciclo creativo di materiali di scarto.

L’orologio da parete rimane uno degli oggetti più utilizzati nelle case, in grado di ricordarci l’ora, ma anche di essere esso stesso un elemento elemento di arredo. Per dare più carattere a una parete, risparmiando, è possibile optare per il fai-da-te dando nuova vita a oggetti non più utilizzati. Dalle tessere del vecchio domino, alle ruote della bicicletta, basta inserire le lancette e la scrocca e il gioco è fatto. Ecco allora 10 idee da cui prendere spunto per cominciare:

Niente di più facile, una vecchia tavolozza per dipingere, dei colori, il meccanismo dell’orologio et voilà il gioco è fatto, vi basterà comprare dei ganci per appenderlo al muro e questo fantastico orologio arrederà la vostra casa.

Orologio realizzato con una ruota di bicicletta

Fonte: for the love bikers

Quanti di noi accumulano in garage vecchie biciclette lasciate alla polvere e alla ruggine, se proprio non avete nessuna intenzione di riprendere la vostra carriera da ciclisti, potrete prendere una ruota, pulirla e ridipingerla con il colore che preferite, applicarci le lancette e appenderla al muro. Vi servirà una parete abbastanza grande, ma fidatevi farà il suo figurone.

Fonte foto: how-to-recycle.blogspot.com

Vecchi 33 e 45 giri che non ascoltate più? Essendo il supporto dalla forma tonda perfetta per un orologio, anche qui potrete sbizzarrirvi, sulla superficie si possono ricavare figure e numeri e al centro si sistemano le lancette, con il meccanismo dell’orologio affisso nella parte posteriore. Online si trovano tante idee, molte delle quali delle vere e proprie sculture in vinile, come quelle bellissime realizzate dal designer Pavel Sidorenko

Leggi anche: 5 idee creative e fai-da-te per riciclare i vecchi 33 giri

Fonte: http://www.spaaz.de/

Vecchi bancali, tavolette di legno, sassi, pochi gli elementi che vi serviranno per assemblare quest’orologio dal sapore vintage, vi basterà una passeggiata sulla spiaggia per raccogliere quel che il mare riporta a galla, ci raccomandiamo però di non raccogliere le conchiglie perché è illegale, potrebbe costarvi una multa molto salata. Qui qualche idea da cui prendere spunto per costruire il vostro orologio da parete fai da te.

Tavole di legno e bottiglie di birra: niente di più semplice, vi servirà della colla a caldo e il meccanismo per orologi che potrete trovare davvero facilmente ovunque. Online potrete trovare molte idee creative da cui prendere spunto e realizzare la vostra opera.

Per questo orologio vi basterà trovare una buona base, in questo caso una tavoletta di legno, e incollare le tessere del domino al posto dei numeri. Originale non trovate?

Una passeggiata sulla spiaggia o in un bosco e vi troverete un mucchio di bastoni e bastoncini tra le mani, vi basterà scegliere quelli della misura giusta, volendo potrete anche colorarli in base ai vostri gusti e poi incollarli tra loro a formare un unico supporto per montare le lancette e il meccanismo (sempre sul retro). Se siete in cerca di altre idee potrete dare un’occhiata qui.

Il riciclo creativo può diventare ancora più artistico se prendete una scatoletta di latta, può anche essere quella del tonno, e provate a colorarla, con colori a piacere, in base alla stanza ed alla parete su cui verrà collocato volendo possiamo abbinare anche nastri colorati, carta decorativa ed un meccanismo a lancette. In questo modo è possibile creareun orologio da parete o da tavolo perfettamente funzionante.

Se avete delle lattine o delle scatolette di tonno qui potrete trovare l’ispirazione giusta per mettervi all’opera.

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

I 5 attrezzi indispensabili per la cura delle piante

10 cose da sapere se parti per le Maldive

Imballaggi compostabili: i miti da sfatare

Testata giornalistica Reg. nr. 77/2009 del 26/02/2009 presso il Tribunale di Roma