Nuova Nissan X-Trail: foto, dati, versioni e prezzi - Anteprime - Icon Wheels

2022-09-10 03:39:44 By : Mr. changguo guo

Le foto, i dati, le versioni e i prezzi della nuova Nissan X-Trail: la quarta generazione della SUV media giapponese - disponibile a trazione anteriore o integrale, a 5 o 7 posti - ora è solo ibrida e condivide il pianale con la Renault Mégane Sporter

Nissan ha svelato le foto, i dati, le versioni e i prezzi della nuova X-Trail. La quarta generazione della SUV media giapponese – sviluppata sullo stesso pianale della Renault Mégane Sporter e disponibile a trazione anteriore o integrale con 5 o 7 posti – è solo ibrida ed è già ordinabile.

Secondo la Casa nipponica la quarta serie della X-Trail è l’unica Sport Utility elettrificata in commercio: un’affermazione non vera visto che basta dare un’occhiata al listino per trovare tantissime crossover ibride plug-in, full o mild con tre file di sedili. Qualche esempio? La Hyundai Santa Fe, la Kia Sorento e la Toyota Highlander, giusto per citare tre modelli asiatici.

La quarta serie della Nissan X-Trail adotta una tecnologia ibrida “full” molto particolare: una soluzione già vista sulla sorella minore Qashqai.

In poche parole c’è un motore elettrico da 204 CV (o due in grado di generare una potenza totale di 213 CV sulle varianti 4WD) che muove la vettura mentre il propulsore 1.5 turbo tre cilindri a benzina da 158 CV ha come unico compito quello di produrre l’energia elettrica.

L’energia prodotta dall’unità termica va all’inverter e da questo può essere trasmessa alla batteria, al motore elettrico o a entrambi. Quando si viaggia a bassa velocità l’energia generata dal tre cilindri a benzina va in parte al propulsore elettrico e in parte agli accumulatori e quando questi ultimi sono completamente carichi si procede a emissioni zero. In caso di forte accelerazione o guidando ad alta velocità, invece, l’energia necessaria al motore elettrico arriva sia dall’unità 1.5 che dalla batteria. L’unità di controllo gestisce anche la fase di rigenerazione, così quando si rilascia il pedale dell’acceleratore o si aziona il freno il motore elettrico trasforma l’energia cinetica della vettura in elettrica per ricaricare la batteria.

La quarta generazione della Nissan X-Trail è lunga 4,68 metri (come una Kia EV6), larga 2,07 metri e alta 1,73 metri (come una Subaru Forester). Il passo è di 2,71 metri mentre il bagagliaio ha una capienza di 585 litri.

I sedili della terza fila sono progettati per ospitare passeggeri fino a 1,60 metri di altezza.

Le versioni della quarta generazione della Nissan X-Trail sono quattro: Visia, Acenta, N-Connecta e Tekna.

La dotazione di serie della Nissan X-Trail Visia comprende:

La Nissan X-Trail Acenta costa 2.020 euro più della Visia e aggiunge:

La Nissan X-Trail N-Connecta costa 2.970 euro più della Acenta e aggiunge:

La Nissan X-Trail Tekna costa 4.500 euro più della N-Connecta e aggiunge:

Nissan X-Trail Visia 38.080 euro Nissan X-Trail Acenta 40.100 euro Nissan X-Trail N-Connecta 43.070 euro Nissan X-Trail Tekna 47.570 euro Nissan X-Trail 4WD Acenta 42.600 euro Nissan X-Trail 4WD N-Connecta 45.570 euro Nissan X-Trail 4WD Tekna 50.070 euro Nissan X-Trail 4WD 7 posti Acenta 43.500 euro Nissan X-Trail 4WD 7 posti N-Connecta 46.470 euro Nissan X-Trail 4WD 7 posti Tekna 50.970 euro

Wheels è il canale di Iconmagazine.it dedicato al mondo dei motori. Dall'esperienza del team di PanoramAuto tutto il meglio delle auto e delle moto più esclusive.