Materiali per ufficio: come scegliere i più importanti per essere anche green

2022-09-17 03:05:28 By : Ms. Cissy Yang

I due anni di pandemia hanno portato gli italiani ad apprezzare, più di prima, il lavoro da remoto. Un "new normal" che è andato a confluire anche verso le necessità di coloro che hanno deciso di mettersi in proprio, come piccoli artigiani e neo-professionisti e che oggi si ritrovano a dover allestire un ufficio, magari proprio in casa. Per farlo nella maniera giusta, non è necessario comprare molto né spendere tanto; il trucco è, invece, spendere meglio, facendo riferimento a quei prodotti irrinunciabili, che velocizzano il lavoro e migliorano la produttività.

Per organizzare un ufficio, è necessario partire dalla base, come i pezzi d'arredamento. I mobili e le sedute devono, infatti, essere ergonomiche, per ben adattarsi alla propria figura e offrire il massimo del comfort a collo, schiena, arti e piedi, secondo le regole della sicurezza in ufficio regolamentate anche dall'Unione Europea. Una volta coperto questo passaggio, si può passare agli strumenti digitali; in questa categoria rientrano le macchine per ufficio come le fotocopiatrici e i distruggi documenti, ma anche le taglierine e i cavi per stampanti e telefoni, insomma, tutti quegli strumenti silenziosi, quasi invisibili, che, però, è fondamentale avere per la buona riuscita del proprio business. Il terzo passaggio è relativo ai prodotti per cancelleria, come risme di carta e cartellette per archivio, perfetti anche per studenti. È arrivato il momento di fare riferimento ai complementi d'arredo, che possono non sembrare importanti ma che sanno, invece, rivelarsi necessari, sia una volta avviata la propria attività che in caso questa sia già in fase di ampliamento. Ne sono un esempio gli orologi, gli appendiabiti, i cestini, i porta-corrispondenza e le lampade. Altrettanto fondamentali sono i gadget e i regali personalizzati, da lasciare ai propri clienti al posto del bigliettino da visita, un servizio che La Contabile offre presso tutti i suoi 3 punti vendita, divisi tra Reggio Emilia e Parma, ma grazie all'e-shop, presente su www.lacontabile.net, è anche possibile acquistare, online, tutti gli strumenti utili al re-branding o all'avvio di un'attività, indipendentemente dalla grandezza e dal settore di appartenenza.

Negli ultimi anni, il problema del climate change ha iniziato a inasprirsi così a tal punto, che è diventato sempre più impellente pensare al futuro del pianeta. Lo si può fare anche mentre si decide di allestire un ufficio, ad esempio, scegliendo prodotti sostenibili, riciclati, certificati e derivanti da materiali residui, come quelli della Linea-Echo, il brand de La Contabile per un ufficio e una scuola più green. Ne sono un esempio i toner eco-compatibili che, seguendo le regole dell'economia circolare, non vengono gettati, bensì ricaricati, aiutando a ridurre di ben il 70% il proprio impatto sull'ambiente, pur non lesinando sulla qualità di stampa. Il discorso è simile per la cancelleria ecologica, derivante da fonti riciclate; non solo carta, però, anche matite, righelli e penne a sfera, utili sia a piccoli che grandi uffici e ai lavoratori indipendenti come agli studenti. I prodotti di questa linea sono garantiti da Legambiente, inclusi quelli per la pulizia, che oltre ad essere distribuiti in contenitori di plastica riciclata, rispettano tutti i dettami di Ecolabel. A marchio Echo, è, infatti, possibile trovare:

La pubblicazione dei commenti deve rispettare alcune regole di buon costume e rispetto nei confronti degli altri.

I singoli commenti verranno pubblicati previo controllo da parte della redazione. Il rispetto e la fiducia nei confronti dei lettori prevede un costante monitoraggio dei commenti proposti ed una loro solerte pubblicazione. Tuttavia nel convalidare i commenti la redazione rispetterà tutti i principi utilizzati nella pubblicazione di una normale notizia redazionale, in particolar modo quelli di verità, interesse pubblico e continenza formale. I commenti dunque non verranno convalidati quando:

Iscritto nel Registro della Stampa periodica del Tribunale di Vallo della Lucania al n. 119

© Unicosettimanale.it 2022 - tutti i diritti riservati. | Credits: livenetwork

Tutti i contenuti sono disponibili sul nostro sito gratuitamente anche grazie alla pubblicità.

Per poter continuare a fruire dei nostri contenuti senza interruzioni dovrai disattivare il tuo ad blocker per questo dominio.

Se non sai come fare, qui troverai le istruzioni