Isolamento dell’involucro di una villetta monofamiliare con sistema termoisolante ventilato

2022-08-08 07:49:46 By : Mr. Bruce Shen

Nuova realizzazione eseguita con i sistemi ISOTEC di Brianza Plastica, scelti per l'isolamento dell'intero involucro di una villetta a Cittadella in provincia di Padova, con posa completamente a secco.

La villetta monofamiliare edificata a Cittadella (PD) dall’azienda Zanon Prefabbricati presenta una struttura integralmente realizzata in cemento armato. L’edificio residenziale si eleva per due piani fuori terra ed è collegata ad un secondo volume architettonico ad un piano che ospita la rimessa. Le geometrie del corpo di fabbrica sono regolari, uno dei fronti è arricchito da un grande loggiato che prolunga il profilo della copertura. Le facciate presentano ampie aperture incorniciate da caratteristici infissi aggettanti, che donano interessanti accenti alle superfici.Sistema ISOTEC: protezione termica completa con un sistema continuo e omogeneo

Per l’isolamento dell’intero involucro è stato scelto il sistema termoisolante ventilato Isotec di Brianza Plastica, selezionato in spessori elevati e posato completamente a secco. L’omogeneità del materiale isolante e la continuità dell’isolamento hanno permesso di realizzare una protezione termica completa, altamente efficace, priva di ponti termici e versatile nel rivestimento. ISOTEC: il sistema termoisolante ventilato compatibile con tutti i tipi di rivestimento ISOTEC è formato da un pannello in poliuretano espanso dalle elevatissime prestazioni isolanti (Conduttività termica dichiarata λD 0,022 W/mK), con correntino metallico integrato direttamente in produzione e rivestimento in lamina di alluminio goffrato su entrambe le facce. Il pannello Isotec, disponibile negli spessori da 60 a 160 mm, offre un’ottimale resistenza termica, adeguandola alle differenti richieste di miglior comfort abitativo e di maggiore risparmio energetico.

ISOTEC: il sistema termoisolante ventilato compatibile con tutti i tipi di rivestimento ISOTEC è formato da un pannello in poliuretano espanso dalle elevatissime prestazioni isolanti (Conduttività termica dichiarata λD 0,022 W/mK), con correntino metallico integrato direttamente in produzione e rivestimento in lamina di alluminio goffrato su entrambe le facce. Il pannello Isotec, disponibile negli spessori da 60 a 160 mm, offre un’ottimale resistenza termica, adeguandola alle differenti richieste di miglior comfort abitativo e di maggiore risparmio energetico.

Sulle due ampie falde della copertura del volume residenziale è stato posato, a contatto diretto con il solaio in cemento armato - senza necessità di interposizione di teli o barriere vapore - il sistema termoisolante ventilato ISOTEC XL nello spessore 160 mm. Il correntino metallico asolato, integrato nel pannello ISOTEC XL, è funzionale alla creazione della camera di ventilazione e, nello stesso tempo, assolve la funzione di supporto per il rivestimento di copertura: su di esso infatti sono state posate direttamente le tegole in cemento. Interessante è stata la soluzione adottata per integrare l’impianto fotovoltaico in copertura. Per ottenere un elegante effetto “a scomparsa” dei pannelli fotovoltaici, nella porzione di copertura interessata dalla posa di tale impianto è stato utilizzato il sistema termoisolante non ventilato Isotec Linea di spessore 60 mm, su cui è stato fissato un rivestimento continuo in lamiera grecata che accoglie i pannelli fotovoltaici e si connette al rivestimento in tegole per una efficace tenuta all’acqua.

Per l’isolamento dei 300 mq circa di pareti esterne è stato scelto il sistema per facciate ventilate Isotec Parete nello spessore 160 mm con passo 60 cm, montato in verticale. Questa modalità di posa è stata scelta per offrire la massima libertà di posa per il rivestimento tegole in cemento c posato in maniera sfalsata. I pannelli Isotec Parete sono stati fissati al supporto in cemento armato con sistema a secco, mediante appositi tasselli, senza necessità di intonacatura preliminare. Il correntino metallico integrato nel pannello Isotec Parete, oltre a creare la camera di ventilazione, costituisce la sottostruttura ideale per l’ancoraggio del rivestimento ceramico mediante ganci a scomparsa, che si inseriscono nei tagli kerf realizzati nello spessore della ceramica.

La posa del rivestimento è stata infine completata apponendo punti colla antivibrazione dietro le lastre in gres. 

Grazie alle elevate prestazioni isolanti del sistema Isotec su tutto l’involucro, contestualmente all’impiego delle soluzioni impiantistiche e agli infissi, l’edificio ha raggiunto la certificazione energetica in classe A.

CREDITSTipologia: Nuova costruzione edificio residenzialeUbicazione: Cittadella (PD)Realizzazione: Zanon PrefabbricatiIsolamento coperture:ISOTEC XL Spessore160 mm e spessore 60 mm (sul garage), ISOTEC LINEA spessore 160 mm (sotto il fotovoltaico)Rivestimento copertura: Tegole in cementoIsolamento facciate: ISOTEC PARETE spessore 160 mm e spessore 60 mm (pareti del garage)Rivestimento copertura: Lastre in grès multiformato  

Brianza Plastica è nata nel 1962 e nel corso degli anni ha sviluppato i suoi prodotti seguendo altissimi standard qualitativi e una innovazione tecnologica costante; ciò le ha permesso di ottenere le più prestigiose certificazioni, naturale riconoscimento del valore e della serietà dei suoi prodotti. Con le sue cinque sedi produttive di Carate Brianza (MB), San Martino di Venezze sito 1 e 2 (RO), Ostellato (FE) e Macchia di Ferrandina (MT) e le sedi logistiche di Nola (NA), Lione (Francia) ed Elkhart (USA), Brianza Plastica si pone come una delle aziende protagoniste del mercato edilizio. Molteplici i settori di applicazione dei prodotti dell’azienda, che spaziano dall’edilizia, nel settore delle coperture e degli isolanti termici, dei laminati plastici e metallici, all’agricoltura (serre ed allevamenti), fino ai laminati di alta qualità per utilizzo in veicoli ricreativi (camper/caravan) e camion. La gamma dei prodotti Brianza Plastica è in continua evoluzione, per fornire materiali all’avanguardia, in grado di rispondere a tutte le esigenze costruttive e di isolamento, ottenere la massima resa e affidabilità, con un occhio di riguardo alle tematiche del risparmio energetico e delle energie pulite.  

Leggi anche Rifacimento della copertura della Centrale dell’Acqua di Milano 9+9 Housing: linguaggio e tecnologie contemporanee per il comfort abitativo Nuovo polo scolastico di Chiari: tecnologia per la più avanzata efficienza energetica in classe A - NZEB Il contributo dei sistemi termoisolanti Brianza Plastica ai sistemi di certificazione LEED V4 Protezione termica dell’intero involucro per le nuove residenze di Pinerolo in Classe A Quando il rifacimento (isolamento) di una copertura è una questione di dettagli Che cos'è una facciata ventilata: caratteristiche e requisiti termoigrometrici ISOTEC: il sistema termoisolante ventilato compatibile con tutti i tipi di rivestimento

Bonus prima casa, finchè morte non vi separi: le regole per l'abitazione in comunione tra moglie e marito

Decreto Aiuti Bis approvato: Bonus professionisti e Fondo opere indifferibili contro il caro materiali

Opere pubbliche e sicurezza nei cantieri: firmato accordo al Mims con i sindacati, ANAS e RFI

Lavori pubblici: pubblicato il decreto sui costi per gli accertamenti di laboratorio e le verifiche tecniche

Sicurezza delle reti stradali e ferroviarie: siglato l'accordo tra MIMS-ENEA-INGV

Superbonus: chiarimenti sul trasferimento crediti e altri sconti fiscali dalla controllata alla controllante

Abusi edilizi: impossibile la fiscalizzazione con multa al posto della demolizione in caso di violazione sismica

Cessione del credito Superbonus senza limite del 1° maggio: il Decreto Semplificazioni è legge

Cessione del credito di imposta Superbonus e Ristrutturazioni 50%: come possono utilizzarlo i parenti?

Sopraelevazione con aumento di volume: niente sanatoria paesaggistica anche con doppia conformità urbanistica

Professioni tecniche verso Roma Innovation Hub, la prima convention della Rpt

Un dottorato in Analisi e Controllo di Strutture e Opere d'arte infrastrutturali

Digitalizzazione e prefabbricazione: il contributo del BIM per processi più efficienti e integrati

Calcestruzzo con aggregati riciclati e industriali per l’edilizia sostenibile: norme tecniche e indicazioni

MURA, LIMES e URBE: azioni per la conservazione e valorizzazione delle mura urbiche in Italia

Scegli il migliore approccio alla modellazione dei trefoli per i ponti

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

Copyright 2022 IMREADY Srl Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Sito realizzato da Global Sistemi Credits

IMREADY Srl, Strada Cardio, n.4, 47891 Galazzano, RSM, Tel. 0549 909090 Mail: segreteria (@) imready.it