Indovinelli: per bambini, difficili, e logici (ma sempre divertenti) - Lifestar.it

2022-08-08 07:51:34 By : Ms. Ada Shen

Foto di cottonbro da Pexels

La soddisfazione che si prova nel risolvere gli indovinelli è un sottile piacere che proviamo sin da bambini. Ci fa sentire arguti, intelligenti, ci fa sorridere della nostra sagacia. E tutto questo non è solo una sensazione: gli indovinelli infatti mantengono la mente sveglia e attiva, proprio come le sciarade e i veri giochi enigmistici. Ne esistono di vario tipo: indovinelli per bambini, indovinelli logici e matematici, e addirittura divertenti e scherzosi, per risolvere i quali non ci si deve affidare tanto alla logica quanto al senso dell’umorismo.

Ci sono indovinelli piccanti, basati sulla sottile e maliziosa arte del doppio senso, quelli “cattivelli”, che per lo più sono indirizzati a personaggi famosi o della politica, e indovinelli impossibili. Certo, sono qualcosa di sicuro effetto anche in compagnia degli amici: piazzati al momento giusto durante una serata funzionano anche meglio di una barzelletta.

Vediamone insieme alcuni degli indovinelli migliori… Magari puoi tenerli da parte e utilizzarli al momento opportuno!

Ci sono poi gli indovinelli per bambini in rima, quelli che somigliano a delle vere e proprie filastrocche. L’ideale per bambini di tutte le età: ai più grandicelli si possono sottoporre per avere una vera e propria risposta, ai più piccini si canticchiano come una normale canzoncina per farli divertire… e intanto si predispone la loro mente alle arguzie della rima.

E’ un bianco, fragil scrignetto con un guscio liscio perfetto; è colmo d’oro e d’argento e, guarda un po’ che portento, non ha né coperchio né chiave. Ma tu non t’impensierire che, appena vuoi, lo puoi aprire.Così lindo par sempre nuovo. Vuoi dirmi cos’è? (l’uovo)

Semplici e tenerissimi, pensati proprio per far riflettere i più piccoli. Sono gli indovinelli per bambini. Eccone qui alcuni:

Ideali per una serata in famiglia, per intrattenere i vostri bambini o quegli di amici, ecco alcuni tra gli indovinelli facili capaci di intrattenere tutti, ma proprio tutti!

Tra questi poi esistono degli indovinelli divertenti e trabocchetti mentali:

Due porte, sorvegliate da altrettanti demoni, portano l’una alla salvezza e l’altra a morte certa. Uno dei demoni mente sempre, l’altro è sempre sincero: facendo una sola domanda ad uno dei due in modo che rispondano “si” o “no”, bisogna individuare la porta giusta.

La domanda da fare è la seguente: “Se chiedessi al dèmone vicino a te se questa porta conduce alla salvezza, egli mi risponderebbe sì?”. Se mi risponde “no”, varco la porta, altrimenti scelgo l’altra.

Sono simili alle freddure, a volte sono “politicamente scorrette”, suscitano l’ilarità dei presenti… ma non vi aspettate che qualcuno lo ammetta! Ecco i migliori indovinelli divertenti:

Può però capitare di ritrovarsi in un contesto di amici a cui piacciono gli indovinelli per cui si deve davvero ragionare… E allora cosa fai? Niente paura: ti suggeriamo noi alcuni indovinelli logici. Ma fai attenzione: alcuni sono dei veri rompicapi!

Ci sono indovinelli che sono vere e proprie sciarade: per risolverli, bisogna passare attraverso diverse operazioni matematiche di base (le quattro operazioni fondamentali). La difficoltà maggiore sta nella velocità. Ecco i migliori indovinelli matematici: quanti riuscite a risolverne?

Tra questi indovinelli, ce ne sono tre che, basandosi su curiose “coincidenze” storiche, danno come risultato il medesimo numero:  3.926 – Eccoli qui:

Ecco di seguito altri indovinelli matematici.