E-mail

2022-09-24 03:58:30 By : Ms. Ashley Xu

da corso Vittorio Emanuele a piazza Bologni

Da mercoledì 28 giugno a domenica 2 luglio sarà il tratto di corso Vittorio Emanuele - piazza Bologni, il Cassaro Alto, la sede del Palermo Pride Village 2017 dove si alterneranno spettacoli, convegni, laboratori per bambini, mostre e momenti di incontro.

Mercoledì 28 giugno  Ore 10:30, Montevergini Workshop - “Il corpo in gioco”: seminario intensivo di teatro dell'oppresso condotto da Preziosa Salatino.Giochi ed esercizi di demeccanizzazione, espressione corporea, improvvisazione teatrale organizzato da Teatro Atlante. Adatto a tutti, senza limiti di età. Non è necessario aver avuto precedenti esperienze teatrali.Gratuito, posti limitati, necessaria prenotazione.

Ore 18.30, palazzo Belmonte Riso Tavola rotonda “In nomine Matris”: incontro ​s​ul tema della gestazione per altri nell'ambito del ciclo di seminari “A corpo libero”. Organizzato in collaborazione con UAAR – Unione atei agnostici razionalisti. Convegno - “Genitorialità e Famiglie Arcobaleno”: attraverso i vari relatori indagherà sul tema della genitorialità nella società contemporanea con un focus sulle nuove forme di famiglia e sullo stato di diritto e tutela delle famiglie omogenitoriali.

Ore 18.30, Teatro Massimo (Sala Onu – ingresso laterale) Performance - “Voci sensuali, corpi sensuali”: Incontro con Ernesto Tomasini e proiezione del documentario “Heavenly Voices: The Legacy of Farinelli” (2013). Biglietti: 5 euro, in collaborazione con il Teatro Massimo. Mostra - “L'alleanza dei corpi”: inaugurazione della mostra fotografica di Rori Palazzo, un'installazione fotografica che l'artista palermitana dedica al tema del Pride 2017 “il Corpo tra politica, desideri, diritti e trasformazioni”. Allestita fino a domenica 2 luglio.

Ore 20.30, piazza Bologni Saluti del Palermo Pride: apertura del Palermo Pride 2017

Ore 22, piazza Bologni Concerto: Gianni Gebbia & the Magnetic Trio. Drag Show a cura di Exit. Concerto / performance - “Un mondo raro”, di Dimartino e Fabrizio Cammarata.   

Giovedì 29 giugno Ore 16:45, Palazzo Belmonte Riso Incontro pubblico - “Corpi e vulnerabilità”: Transessualità, Immigrazione e HIV. In apertura il video "Light". Saluti e introduzione: Corina Nicoara (Presidente NPS Sicilia e co-fondatrice di La Migration) Cirus Rinaldi (Universitá di Palermo) "Per gli affetti dell'imperfezione: un'introduzione all'incontro". Seguono le testimonianze: Frida Obaco Velastegu: "Semplicemente Frida", Claudio Cappotto (Centro Sinapsi dell'Università Federico II di Napoli - Agedo Palermo) "Transessualismi, famiglie e territorio", Antonella Palmitesta (Psicologa sessuologa - Presidente NUDI) "Il corpo in transito", Miki Formisano (NPS sez Puglia): "Resto Umano. Storia di un uomo che non si è mai sentito donna". Organizza NPS Sicilia - Network Persone Sieropositive, con La Migration, sportello LGBTQI migranti.

Ore 17, piazza Bologni Laboratorio per bambini - “Biografie Bugiarde”: pensato per bambini dai tra i 5 ai 10 anni il laboratorio è basato sulla narrazione e sul gioco a squadre ed è finalizzato alla decostruzione e al dissvelamento di preconcetti e stereotipi legati al genere, ai corpi e alle fisicità. Organizza Formidee. Partecipazione gratuita, posti limitati, consigliata la prenotazione.

Ore 18.30, Montevergini Convegno - “Corpi e Vulnerabilità”: la transessualità dei corpi migranti e inclusione sociale delle persone che vivono l'HIV. Relatori: referenti del Nps - network delle persone sieropositve e referenti del Coordinamento del Palermo Pride.

Ore 20.30, piazza Bologni Saluti del Palermo Pride: Max Ferrigno dona al Coordinamento del Palermo Pride la serigrafia “Gayskull”.

Ore 22, piazza Bologni Concerto: Matrimia. Concerto: Swingrowers. Drag Show a cura di Exit. Venerdì 30 giugno Ore 17.00, porticciolo di San Nicola L'Arena Escursione - “Boat & Pride” tre giorni in barca a vela con sbarco al tramonto di domenica 2 Luglio. Organizza Palermo Non Conventional.

Ore 17, piazza Bologni Laboratorio di scrittura e letture - Newbook Pride Edition: ci si incontra per scrivere, ispirati dal momento, dall'ambiente circostante, dalle persone attorno e dalla musica di sottofondo. Si scrive per circa un'ora: il tempo di un racconto, una pagina o due. Infine, si legge agli altri. 

Ore 18.30, Montevergini Conferenza pubblica - “Orgoglio, resistenza, sovversione” con Federico Zappino, filosofo tra le più autorevoli voci della teoria e della politica queer in Italia, traduttore di Judith Butler e Eve Kosofsky Sedgwick. Presenta: Pietro Pitarresi, coordinatore del Tavolo Corpi del Palermo Pride 2017. A partire dalla proposta di Judith Butler relativa alla politica dell'alleanza tra le minoranze di genere e sessuali e gli altri gruppi e movimenti sociali impegnati nella lotta contro la precarizzazione neoliberista (L'alleanza dei corpi, 2017), Zappino si interroga non solo sulle implicazioni di questa proposta, ma si sofferma innanzitutto sulle divergenze interne alla stessa politica delle minoranze di genere e sessuali. Esiste "un" movimento? Qual è la sua critica sociale e quali i suoi fini politici? Convegno - “Politiche dell'orgoglio Lgbt: sessualità, soggettività e movimenti sociali”: convegno di approfondimento rispetto ai temi della soggettività e autodeterminazione della propria sessualità. Il seminario approfondirà inoltre i temi legati alla libertà di espressione e rivendicazioni dei diritti delle persone lgbt e dei diritti civili attraverso le politiche attuate dai movimenti sociali.

Ore 20:30, Teatro Massimo (foyer) Concerto - “Drumming”: musiche di Steve Reich eseguite dall'Ensemble di Percussioni del Conservatorio "Vincenzo Bellini"di Palermo. Organizza il Teatro Massimo in collaborazione con il Palermo Pride e il Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Palermo. Biglietti: 5 euro.

Ore 21, piazza Bologni Saluti del Palermo Pride: “la parata di domani”. Concerto - Tre Terzi. Concerto N'Hash. Concerto Nicolò Carnesi. Live dj set Democrazia Tropicale.  Sabato 1 luglio Ore 16.30, piazza Marina Concentramento per la parata del Palermo Pride che sfilerà lungo la città. 

Ore 21, piazza Bologni Saluti e ringraziamenti istituzionali. Interverranno: il Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta, il Sindaco del Comune di Palermo Leoluca Orlando, i rappresentanti del Coordinamento del Palermo Pride e l'attore e performer Ernesto Tomasini in qualità di testimonial del Palermo Pride 2017.

Ore 21, Pride Village Test gratuiti Hiv (il virus dell'Aids), grazie ai volontari di “PrevenGo - La prevenzione viene da te”, il progetto di ArcigayPalermo sulle IST - infezioni sessualmente trasmesse. Saranno presenti anche i volontari di NPS sez. Sicilia e di Anlaids sez. Felicia Impastato.

Ore 21.30, piazza Bologni Concerto degli Akkura. Concerto “Bowie in The Window”: Tributo a David Bowie a cura di Kandinskij Music FactorOre 23, Il Moro Palermo Pride Party 2017. O​​rganizza​ta dal​ "Popshock" in collaborazione con Exit10&Love, I Love Tuesday, The Crew, Pink Code, Nologo, Shut Up​. ​Nel corso della serata sono previsti degli show con diversi dj e performers tra cui le drag queen Lady Greg e La Mik.  Domenica 2 luglio Ore 17.30, palazzo Belmonte Riso Presentazione del Documento Politico del Palermo Pride 2017 e dibattito. Il tema del Palermo Pride 2017, “i Corpi tra politica, desideri, diritti e trasformazioni”, verrà discusso attraverso gli interventi dei diversi relatori invitati.

Ore 19, palazzo Belmonte Riso Incontro - “An evening with Ernesto Tomasini”. Ernesto Tomasini si racconta con Massimo Milani, coordinatrice del Palermo Pride. Una carriera e una vita fuori degli schemi da Palermo, attraverso gli States e fino Londra, per approdare ai grossi palcoscenici internazionali.

Ore 21, piazza Bologni Concerto “Canzoni di Amore” di Serena Ganci e Ugo Giacomazzi. Concerto Diana e concerto Rubber Eggs.