Commenti

2022-09-17 03:03:55 By : Mr. Jeff Xu

Oltre a essere uno dei migliori giochi sui super-eroi mai realizzati, Marvel's Spider-Man presentava anche una delle migliori trasposizioni del mondo di Spider-Man mai viste in tutti i media. La saga continua in Spider-Man: Miles Morales (Voto: 8.5, leggi la nostra recensione), espansione stand-alone in cui il giovane Arrampicamuri affronta la letale minaccia di Tinkerer.

Il finale di Spider-Man: Miles Morales potrebbe avervi lasciato qualche punto interrogativo sulla testa. Quel personaggio è davvero morto? Che impatto avrà quella battaglia finale sulla carriera in costume di Miles? Abbiamo esaminato i plot twist del gioco e cercato di capire come potrebbero portare alla prossima avventura di Spider-Man firmata Insomniac.

Quanto segue include spoiler sulla trama principale di Marvel's Spider-Man e della più recente espansione Marvel's Spider-Man: Miles Morales.

Sconsigliamo di proseguire con la lettura qualora non abbiate ancora portato a termine la storia del gioco principale e dell'espansione dedicata a Miles Morales.

Così sembra, visto che nella scena post-credits vediamo Miles lasciare il premio di scienza vinto da lui e Phin alla Trinity Church. Si tratta però pur sempre del Marvel Universe, e se c'è qualcosa che sessant'anni di avventure di Spider-Man ci hanno insegnato, è che con l'eccezione dello zio Ben (più o meno), nessuno resta morto per sempre.

Ci sono vari modi in cui Phin potrebbe tornare in gioco in un seguito in futuro. Non sappiamo ad esempio che tipo di effetto abbia il Nuform sul corpo umano, a parte far ammalare scienziati come il fratello di Phin, Rick. Magari il Nuform trasforma le persone in qualcos'altro, come hanno fatto le Nebbie Terrigene con Kamala Khan nel gioco Marvel's Avengers, trasformandola in Ms. Marvel?

Phin potrebbe tornare come personaggio super-umano nel seguito di Spider-Man. Quanto al suo nome da battaglia, Tinkerer, il Riparatore, è una vecchissima nemesi di Spider-Man, a cui è ispirata in modo molto vago. Perciò potremmo vederla nei panni di un villain completamente diverso: Molten Woman? Il Laser Vivente? La Macchia? Tutto è possibile.

Sarebbe bello se tutti tenessero fede a questa tacita promessa, ma, realisticamente, è forse solo una questione di tempo prima che qualcuno vuoti il sacco. Nei fumetti è successo a Daredevil, ad esempio, quando la sua ex-Karen Page ha venduto la sua identità segreta in cambio di una dose, permettendo a Kingpin di distruggere la vita di Matt Murdock. Anni dopo è stato un assassino a far circolare quella informazione, per stringere un patto con l'FBI. Basta un solo abitante di Harlem disperato, fra quelli presenti sulla scena, per mandare all'aria il segreto di Miles.

Una sottotrama che potrebbe essere sfruttata in un seguito. Cosa succede quando l'identità segreta di questo nuovo Spider-Man viene resa nota, e i suoi amici e la sua famiglia si ritrovano in pericolo, presi di mira da ogni supervillain di New York? Come reagirebbe Peter Parker? Insomniac potrebbe sfruttare la cosa per far allontanare i due Uomini-Ragno: Miles diverrebbe un vero eroe per l'uomo comune, Peter un vigilante più rispettoso delle leggi e in grado di lavorare a stretto contatto con la polizia.

A ogni modo, ci sono tutti gli indizi per una "crisi d'identità" in arrivo per Miles. Una delle sottotrame mostra il ragazzo prendersi gioco di Kingpin che è in prigione. Quest'ultimo minaccia Miles, dicendogli che saranno i suoi cari a pagare il prezzo delle sue azioni...

Viene dunque ribadito che Harry Osborn e Venom avranno un ruolo chiave in Spider-Man 2 e che con ogni probabilità saranno la stessa persona. Insomniac potrebbe attingere a diverse fonti per questa rappresentazione di Venom. Usare Harry al posto di Eddie Brock come ospite umano per il simbionte è un'idea già vista nella serie animata Ultimate Spider-Man. I giochi sembrano attingere dalla versione dell'Universo Ultimate di Venom, dove il simbionte non è un essere alieno ma un progetto artificiale biotecnologico creato per curare il cancro e altre malattie.

Sarà interessante vedere se Insomniac legherà in qualche modo a questo plot twist di Harry/Venom anche Green Goblin e Lizard. Nel primo gioco abbiamo appreso che Peter era attivo come Spider-Man già da otto anni, ma sembra che Norman Osborn non sia ancora diventato Green Goblin. Quanto a Connors, nel primo gioco c'era già un riferimento all'incarnazione da supervillain dello scienziato (che nei fumetti diventa Lizard per farsi ricrescere l'arto perduto): alla festa in costume vediamo dei tizi vestiti da Lizard. È ipotizzabile quindi che Spider-Man abbia già affrontato il lucertolone. Il fatto che ora Connors lavora per Osborn potrebbe voler dire che i suoi esperimenti passati lo hanno fatto allontanare dalla comunità scientifica.

Quindi sia Green Goblin che Lizard potrebbero essere due dei nemici di Spider-Man nel prossimo gioco, e magari il simbionte di Venom potrebbe essere la fonte dei poteri di Norman Osborn e della trasformazione di Connors in Lizard.

Abbiamo già affrontato la possibilità di una distanza, per così dire ideologica, tra i due personaggi. Il seguito potrebbe trarre ispirazione da Civil War e mettere Peter e Miles sue due fronti opposti, in merito all'Atto di Registrazione dei Superumani, ad esempio. I problemi di Miles con l'identità segreta potrebbero spingerlo a fuggire e Peter dovrebbe occuparsi di dargli la caccia.

Ci sono ovviamente tanti altri modi per mettere uno Spider-Man contro l'altro, magari coinvolgendo Harry Osborn. Peter potrebbe ritrovarsi a dover scegliere tra l'affetto per un vecchio amico e la necessità di consegnare alla giustizia Venom. E dai fumetti sappiamo come Venom finisca sempre, in qualsiasi incarnazione, per incasinare a un certo punto la vita di Peter Parker.

Vale la pena di ricordare che nell'enorme carrellata di costumi alternativi del primo gioco era assente uno dei più iconici mai indossati da Spidey, il costume nero. Ma lo stesso valeva per la tutina da Superior Spider-Man. Ora, l'assenza del costume nero era giustificata dall'esigenza di preservare quel contenuto per il secondo gioco: visto che c'è in ballo Venom, la cosa è altamente comprensibile. Ma quanto a Superior Spider-Man? Beh, visto quanto stretto fosse il rapporto tra Peter e Otto Octavius nel primo gioco, non è difficile immaginare che il seguito possa attingere a quella saga, in cui Octopus si impadronisce del corpo di Peter. Soprattutto visto che lo sceneggiatore di Superior Spider-Man, Dan Slott, è tra gli autori della storia del gioco.

A questo punto, non resta che mettersi comodi, perché potrebbe volerci un po', prima di scoprire cos'hanno in serbo Sony e Insomniac per Marvel's Spider-Man 2...

Marvel's Spider-Man: Miles Morales