Come organizzare l’armadio: guida completa per ordinare abiti e accessori | Cosmopolitan

2022-07-02 02:43:06 By : Mr. Allen Wu

Se con il cambio di stagione vi è salita l'ansia e non sapete da dove iniziare, o se volete approfittare di questo momento per ripulire i cassetti e riordinare gli abiti, ecco alcune indicazioni utili per procedere senza perdere tempo

Avere un guardaroba in ordine è il sogno di tutti, ma molto spesso risulta solo un’utopia. Organizzare l’armadio non è semplice, specie se non sappiamo neanche da dove partire. La prima cosa da fare è trovare un metodo che possa aiutarci a sistemare i capi in maniera impeccabile e con il minimo stress. Poi passeremo allo studio dello spazio a disposizione, per riuscire a sfruttare tutto il suo potenziale, anche servendoci di accessori indicati. Solo in ultimo si arriva all’azione vera e propria.

Per sistemare l’armadio, la prima cosa da fare è tirare fuori tutti i capi e poggiarli su una superficie dove non siano d’intralcio. Ora studiate lo spazio a disposizione: prendete le misure e controllate se potete sfruttare determinati accessori per organizzare l’armadio (quali, lo vedremo di seguito). Fate una cernita degli abiti che avete, gettando via quelli che non utilizzate più. In ultimo piegate al meglio gli indumenti, e riponeteli con ordine e in maniera intelligente. Ricordatevi sempre di sfruttare il cambio di stagione, per tenere nel guardaroba solo i capi che siete sicuri di indossare. È inutile, per esempio, conservare dei cappotti appesi in piena estate.

Il cambio di stagione offre la possibilità di sistemare i capi nell’armadio senza troppo stress. Fatevi un’idea dei vestiti che avete, e una prima scrematura degli stessi. Se non siete soliti buttare via gli abiti, provate con questo metodo: dividete la pila in 3 sezioni. Nella prima metterete gli abiti che sicuramente volete tenere. Nella seconda quelli a cui siete legati emotivamente, e nella terza tutti quei capi che sono nel vostro armadio da anni, ma che non indossate mai.

Se siete indecisi su qualche pezzo, provatelo per capire se vi sta bene e se rientra ancora nel vostro stile. Degli abiti danneggiati e dismessi potete liberarvene. Ora che sapete cosa tenere, procedete piegando tutti i capi. Come mettere in ordine i maglioni nell'armadio? Piegateli più che potete, poi disponeteli su un ripiano alto o in una scatola. Gli accessori vanno nei cassetti o in appositi contenitori. Appendete le giacche, le camicie e tutti quei vestiti che piegati occupano troppo spazio.

Andate sempre di corsa, siete pieni di abiti ma indossate sempre le stesse cose, e sono anni ormai che provate i medesimi abbinamenti? Organizzando l’armadio avrete un guardaroba nuovo di zecca. Farlo è semplicissimo: prendete tutti i capi disponibili, e divertitevi a trovare nuovi abbinamenti tra loro. Vi stupirà rendervi conto che uno stesso capo si può includere in diversi look! Pensate fuori dagli schemi e uscite dalla comfort zone: potete anche osare con gli outfit. Quando avete terminato, riponete tutti i capi mettendo vicini quelli che pensate di indossare insieme. Una chicca extra: organizzate il guardaroba per colori, così a colpo d’occhio saprete già cosa indossare per ogni nuance possibile.

Come ottimizzare lo spazio negli armadi? Sfruttando gli accessori giusti è davvero semplice. Gli organizer si sviluppano in verticale, e ci consentono di tenere accessori e capi di piccole dimensioni in uno spazio ristretto. Per cassetti e ripiani, i divisori sono essenziali: vi faranno risparmiare tempo e vi aiuteranno a tenere in ordine l’armadio. Sciarpe, collane e cravatte si possono riporre su una gruccia alla quale è attaccato un tubo appendiabiti. Quando si avvicina il cambio di stagione munitevi di sacchetti sottovuoto, in modo tale da metterlo via senza ingombrare troppo. Le scatole sono perfette per conservare cose che non utilizzate quotidianamente, nell’armadio o sotto il letto per esempio.

Per trarre il meglio da uno spazio angusto dovrete aguzzare l’ingegno. Per prima cosa piegate bene i capi, gettando via quelli che non vi servono più. Poi dovete imparare a sfruttare gli spazi, comprese le altezze. Molto spesso gli armadi si sviluppano in verticale, ma non arriviamo mai ai ripiani più alti. Qui si possono sistemare tutte quelle cose che utilizziamo sporadicamente, che altrimenti occuperebbero il posto prezioso di indumenti che invece mettiamo quotidianamente. Infine, utilizzate scatole, contenitori e altri accessori per essere certi di utilizzare ogni centimetro del vostro piccolo armadio.

Per sfruttare al meglio lo spazio di un armadio a ponte, iniziate dalle ante laterali. Qui appendete e piegate i capi che mettete spesso. Nella parte inferiore mettete una o più scatole per contenere abiti che usate sporadicamente o altro tipo di accessori. Poi passate alle ante centrali. Queste sono più scomode da raggiungere, per cui non dovrete posizionare in questa zona abiti da lavoro, la divisa o tutti quegli indumenti che sfruttate con cadenza giornaliera. Potete pensare di mettere qui accessori come borse, sciarpe, berretti, guanti, eccetera.