Ristrutturare una casa con un corridoio lungo: le foto del prima e del dopo — idealista/news

2022-09-24 04:10:54 By : Mr. aosite Guangdong

Le case con un corridoio lungo possono essere decisamente demodé, soprattutto considerato che lo spazio potrebbe essere redistribuito per creare degli spaziosi open space. Ecco un esempio di ristrutturazione di un appartamento con un lungo corridoio, trasformato in un progetto esteticamente più spazioso e attraente.

La ristrutturazione ha riguardato un appartamento di 120 mq che, a causa della distribuzione delle stanze, dell'estetica obsoleta e della mancanza di luce, aveva perso tutta la sua attrattiva sul mercato. La casa si trova nel quartiere di Salamanca, Madrid, e inizialmente aveva due camere da letto, un "ufficio", una cucina e due bagni. L'impresa di ristrutturazione del Gruppo WINK è stata incaricata della realizzazione del progetto.

Quando si è trattato di modificare la distribuzione delle stanze, il problema principale è stato il lungo corridoio centrale che dava accesso alle diverse stanze e divideva la casa in due aree, una esterna, con luce naturale, e l'altra che si apriva su un patio interno ed era molto più buia. La proposta si è quindi concentrata su un cambiamento radicale.

In primo luogo, il corridoio è stato eliminato per creare open space interconnessi e garantire che la luce naturale illumini l'intero piano. Al suo posto è stato realizzato un piccolo ingresso con ripostiglio, che si collega direttamente con il soggiorno, la sala da pranzo e la zona cucina, tramite un tramezzo in paglia. Questo espediente permette di differenziare visivamente gli ambienti, senza sacrificare spazio con corridoi o pareti.

Questi tre diversi ambienti, uniti in un unico spazio, si trovano nella zona più luminosa, che rappresenta l'epicentro della casa. Per aumentare ulteriormente la sensazione di spaziosità, hanno optato per l'inserimento di porte a tutta altezza e altri elementi strategici, come lo specchio orizzontale che occupa l'intera parete di fondo della cucina e aggiunge profondità alla stanza.

Per quanto riguarda la camera da letto principale, sono stati inseriti una cabina armadio a vista e un bagno privato, in cui spiccano gli specchi retroilluminati, i lavandini free standing e la doccia semiaperta. 

Nella zona ufficio della casa è stata ricavata una stanza multifunzionale, che può essere adibita a camera degli ospiti o zona studio/lavoro, e dotata anche di un proprio bagno. In una delle zone che si affacciavano sul patio interno, dove c'era meno luce, si è colta l'occasione per inserire un secondo servizio igienico.

Per quanto riguarda il design degli interni, la casa rivela uno stile classico mescolato a tocchi moderni. Abbinando elementi più tradizionali come modanature e cornicioni, con elementi più innovativi come la carta da parati, riescono a creare un effetto elegante e spazioso con toni attuali.

I colori bianco e beige e il legno sono stati utilizzati su pareti e pavimenti per conferire un aspetto nordico e arioso facile da combinare con il resto della decorazione.

Infine, vale la pena evidenziare i miglioramenti tecnici. Poichè la casa era datata, si è deciso di applicare l'isolamento acustico e termico, oltre a cambiare gli infissi per migliorare l'efficienza energetica.

Ristrutturare una casa paga sempre: è il concetto alla base del flipping immobiliare, ovvero dell'arte di acquistare un appartamento da sistemare, rivendendolo a prezzo maggiorato dopo aver effettuato i necessari lavori di ristrutturazione. Vi mostriamo un esempio in cui un appartamento ha guadagnato ben 200 mila euro in valore dopo essere stato rimodernato. Le foto "prima e dopo" di questa casa mostrano un appartamento nel centro di Madrid, quartiere Salamanca, ristrutturato dallo studio di interior design designblob. L'appartamento è stato acquistato per 776.000 euro (tasse e spese incluse). Dopo aver speso 52.635 euro per ristrutturarlo, il proprietario ha ora, cinque mesi dopo l'acquisizione, una proprietà che si è rivalutata di 193.800 euro. Se volesse rivendere la casa oggi, potrebbe farlo per più di 900.000 euro.

Secondo il sondaggio annuale condotto internamente da habitissimo nel 2021 il 21% degli utenti ha eseguito lavori per una ristrutturazione integrale. Ma non sempre mettere a nuovo la propria abitazione deve essere un compito difficile e costoso. Se si riesce a fare un sapiente uso del bonus 110 e degli altri bonus 2022 si può ristrutturare casa gratis (o quasi) Il sondaggio di Habitissmo evidenzia inoltre che il 31% degli utenti ha optato per una ristrutturazione parziale. Il 49% degli utenti ha anche confermato di aver usufruito dei bonus edilizi previsti dal Governo, che quest'anno sono stati riconfermati con la legge di bilancio 2022. Un segnale importante che testimonia il rinnovato interesse ad effettuare dei lavori per fruire delle agevolazioni fiscali ed ottenere un duplice beneficio: la riduzione dei consumi e la possibilità di rinnovare casa.

Negli Sati Uniti si è appena conclusa la seconda stagione di “Ugliest House in America”, un programma televisivo in onda su HGTV che passa in rassegna gli arredi e gli immobili peggiori degli States. Il fortunato (o sfortunato, dipende dai punti di vista) vincitore si è aggiudicato un quanto mai utile premio, una ristrutturazione da 150mila dollari. Scopriamo qual è la casa più brutta d’America. A vincere il curioso premio è stata una proprietà di Palm City, in Florida, ribattezzata nella serie “la casa senza privacy”. Anche se non sembra poi così male dall’esterno, questa casa di forma ottagonale ha pareti che non arrivano fino al soffitto e non ci sono porte nelle camere da letto, rendendo impossibile la privacy. Non solo, è anche piena zeppa di accessori da spiaggia senza un apparente motivo.

Dopo la pandemia, lo smart working diventato il modello di lavoro preferito da molti e se anche tu lavori da casa, dovresti farti questa domanda: hai davvero allestito il tuo ufficio ideale? Non parliamo di quello che hai improvvisato sul tavolo da pranzo o sul bancone della cucina. Stiamo parlando del tuo ufficio in casa. Abbiamo alcuni consigli per allestire un ufficio in casa, anche nell'angolo del tuo soggiorno. E sì, idee per l'arredo da smart working senza spendere troppo (ma senza rinunciare all'estetica).

Acquistare una casa che bisogno di qualche intervento di ristrutturazione è una soluzione che può avere diversi vantaggi. Innanzitutto perché si possono trovare sul mercato offerte interessanti quando si tratta di immobili che hanno bisogno di una riabilitazione. Inoltre, se una casa ha un aspetto poco appetibile ma ha un buon potenziale sarà possibile rimetterla a nuovo e personalizzarla secondo il proprio gusto. Per non commettere errori grossolani, prima di acquistare una casa da ristrutturare è necessario però valutare diversi aspetti per capire se si tratta di un buon investimento e se i lavori necessari non comporterebbero costi troppo elevati, finendo per perdere i vantaggi.

Organizzare una cabina armadio può risultare una vera e propria sfida, ma con qualche accorgimento, un’analisi accurata dello spazio a disposizione e una buona progettazione puoi ottenere risultati incredibili e un ambiente moderno, ordinato e funzionale. Ecco alcuni consigli su come fare. La cabina armadio è studiata per mantenere in ordine indumenti, accessori, scarpe e altri elementi dedicati alla creazione dell’outfit, ma anche coperte, lenzuola e cuscini. Non da meno, in base allo spazio a disposizione, può contenere “segreti” ben più grandi, come ad esempio una doccia o un vero e proprio bagno.

Dopo due anni di restrizioni a causa della pandemia, quest'anno si torna alle lezioni in presenza a pieno regime anche all'Università. Per molti iscritti alle facoltà, questo significa anche cambiare città e trasferirsi in una nuova casa in condivisione. Scopriamo allora come arredare una stanza in affitto per studenti (fuorisede e non). Ecco 5 consigli che faranno la differenza, rendendo gli spazi più confortevoli e funzionali. Di solito le stanze degli studenti sono già arredate. E se non ti piace il modo in cui è organizzata la camera, puoi sempre cambiare la disposizione dei mobili in modo che la stanza sia più funzionale per te. E se hai bisogno di qualsiasi mobile o accessorio, come ad esempio un appendiabiti, puoi sempre acquistare un prodotto economico e preferibilmente facile da montare e smontare (così da poterlo trasportare facilmente per un futuro trasloco).