Recuperare spazio in casa? Ecco 10 consigli utili - Magazine - quotidiano.net

2022-06-25 04:08:18 By : Ms. Alina Xu

L’emergenza coronavirus ci ha costretti in casa e ha messo alla luce quanto sia difficile convivere con gli spazi ridotti. Quando tutto ripartirà sarà tempo di ripensare anche il modo di arredare la casa per recuperare un po’ di vivibilità anche se si ha poco spazio: ecco 10 consigli utili.

Quando si sceglie il colore per le pareti e mobili optare per colorazioni chiare, perché aiuta sempre a far apparire gli ambienti più larghi e spaziosi: un espediente ottico che però ha ricadute immediate sulla percezione degli spazi.

Se dovete cambiare il letto sceglietene uno che abbia a disposizione dei cassettoni per conservare vestiti e coperte o possa aprirsi per riporre sotto il materasso materiale ingombrante che andrebbe solo ad intasare l’armadio e altri spazi.

Se avete poco spazio in cucina provate a coprire il lavello o in piano cottura con un tagliere di legno abbastanza grande: diventerà un ottimo piano di lavoro facilmente lavabile e rimovibile.

Utilizzate delle mensole angolari per recuperare i tratti di muro che, altrimenti, sarebbero difficili da sfruttare.

In soggiorno o camera da letto sistemate dei pouf con coperchio che, oltre a dare la possibilità di sedersi, possono contenere oggetti. Sono ideali per recuperare spazio in casa ed evitare che si depositi la polvere.

Scegliete un tavolo che, oltre ad allungarsi all’occorrenza, abbia dei cassetti per riporre stoviglie, tovaglie e tutti gli accessori da cucina che non utilizzate regolarmente per cucinare.

In camera da letto optate per delle lampade o abat jour che si possano appendere alla parete: recupererete spazio e potrete orientare meglio la luce se volete, ad esempio, leggere a letto.

Se avete bisogno di una scrivania per studiare o lavorare scegliete un modello richiudibile da muro che possa aprirsi soltanto in caso di bisogno.

Se in cucina avete poco spazio per sistemare tutti gli attrezzi utili che utilizzate più spesso optate per una soluzione con i binari a muro: oltre ad essere di moda sono utilissimi per recuperare spazio.

Sfruttate anche gli angoli morti della casa come gli spazi dietro le porte: può esserci posto per una scarpiera slim, un mobile contenitore o un appendiabiti a muro con più ganci, un porta cappelli o un ripiano per riporre gli attrezzi.

Sei alla ricerca di nuovi giochi educativi per il tuo bambino? Amazon ha pensato ad una vasta gamma di giocattoli che possono fare al caso tuo. 

Cerchi gli accessori perfetti per la cura del tuo giardino? Scopri le selezioni che Amazon ha riservato apposta per te.

Passione per la cucina? Ecco tutto quello che è bene avere per immolarsi in gustosi e appetitosi piatti. 

Hai già un account? Accedi