Puoi comprare e personalizzare questa mini casa su ruote a partire da 67.000 euro — idealista/news

2022-07-30 02:41:28 By : Ms. Sara Huang

Sempre più in tutto il mondo stanno optando per le 'mini case' per sfruttare al massimo i propri giardini. Per questo aumentano anche le alternative offerte dalle aziende che operano in questo settore. È il caso dell'azienda Tru Form Tiny, che è in grado di realizzare ciascuna delle sue mini case secondo i bisogni e le richieste dei clienti a partire da 69.900 dollari (circa 67.700 euro al cambio attuale). 

Anche se si traduce in un incremento dei costi d'acquisto, molti clienti decidono di personalizzare a proprio piacimento e secondo i propri bisogno queste mini case che, ovviamente, sono modulabili.

Questa mini casa installata nel giardino di uno dei clienti è un chiaro esempio di ciò che l'azienda in questione offre. Lo scopo era chiaro: avere una casa per gli ospiti in giardino.  Ma doveva essere una scommessa diversa. I proprietari hanno richiesto una "mini casa" che combinasse uno stile moderno con un'estetica più tradizionale.

Per questa azienda nordamericana, ciò che conta non è solo il risultato, ma anche che l'intero processo di creazione delle case. I clienti vi partecipano attivamente per cercare di personalizzare il più possibile ogni mobile e insieme al progettista del team realizzano un modello 3D della costruzione, curando ogni tipo di dettaglio, dal progetto della cucina, al posizionamento delle porte o come ottimizzare il più possibile lo spazio posizionando le scale.

Ne è un chiaro esempio questo modello, che il team di Tru Form Tiny sta sviluppando da un anno e che è stato chiamato Urban Park Studio. È lungo poco più di 5,4 metri e largo 3,35, in cui troviamo un'anta a libro, un armadio a due piani, una piccola specchiera dallo stile molto moderno, una cucina che permette di aggiungere o togliere alcuni optional.

Inoltre, i clienti possono optare per una doccia o una vasca da bagno di circa 1,2 metri, oltre a un soppalco dove si trova la camera da letto, e che offre la possibilità di avere un'ampia scala in modo da avere molto spazio per lo stoccaggio. A tutto questo si aggiunge la possibilità di avere una tenda da sole esterna, diverse alternative per abbinare l'illuminazione o la disposizione delle piastrelle.

Le possibilità di personalizzazione sono praticamente infinite, anche per quanto riguarda lo spazio, poiché questa ditta offre la possibilità di ampliare le dimensioni della casa fino a una lunghezza di 6,7 metri (e stanno anche lavorando a un nuovo modello che supererà gli 11 metri). E tutto questo con tempi di consegna che vanno dai 4 ai 7 mesi. 

Come accennato all'inizio, mentre crescono gli amanti delle case minuscole in tutto il mondo, crescono anche le alternative offerte dalle aziende che si occupano della costruzione di queste peculiari case. A poco a poco, le possibilità si moltiplicano.

A poco a poco, l'elettrico sta occupando sempre più spazio. Una prova evidente si trova nella mobilità: auto, moto, scooter...  I motori elettrici stanno sostituendo quelli a combustione. Un fenomeno in crescita che ha ispirato lo sviluppo di progetti molto diversi, ma che condividono proprio questa predilezione per l'elettrico. Un buon esempio è rappresentato da queste minicase costruite da Escape. "ESCAPE offre da anni opzioni elettriche e solari, quindi durante la progettazione delle unità eESCAPE, non solo abbiamo tenuto conto di tutte le nostre conoscenze derivanti da anni di innovazione, ma anche del feedback dei clienti sugli elementi per loro più importanti", spiegano dal loro sito web.

Anche in Italia cresce sempre di più l’interesse per le mini case, che siano prefabbricate, in legno, moderne o su ruote fa poca differenza. Nonostante il covid abbia fatto riscoprire l’importanza degli spazi, queste abitazioni rappresentano una soluzione anche per le gite nel weekend o per chi vuole lavorare da solo in smart working. idealista/news vi spiega tutto quello che c’è da sapere sulle mini case