Parigi, ruba un’opera dal museo scambiandola per una giacca- Corriere.it

2022-05-14 20:58:05 By : Mr. jack huang

Abbiamo scollegato in automatico la tua precedente sessione

Puoi navigare al massimo da 3 dispositivi o browser

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione

Da mobile puoi navigare al massimo da 2 dispositivi o browser.

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione.

Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.

Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.

«Old Masters», opera dell’artista catalano Oriol Vilanova, è stata sottratta da una pensionata di 72 anni. Una volta a casa se l’è fatta mettere a misura dalla sarta

Una giacca blu , appesa a un gancio, che i visitatori sono liberi di indossare. Nelle tasche una serie di cartoline da sfogliare , che l’autore ha collezionato in 15 anni. «Old Masters» , opera dell’artista catalano Oriol Vilanova esposta nell’ambito di una retrospettiva di artisti contemporanei al Museo Picasso di Parigi , nel centralissimo quartiere Le Marais, l’8 marzo scorso è improvvisamente scomparsa . Sulla parete bianca della galleria è rimasto solo il gancio e, accanto, la targhetta con il titolo dell’opera, la data e il nome dell’autore.

L’allarme non è suonato (l’opera è, per volere del suo autore, «manipolabile» da parte del pubblico), ma le telecamere di sorveglianza hanno ripreso tutto. In particolare una distinta signora anziana che, dopo aver guardato e riguardato con attenzione l’opera-giacca, si è allungata verso il gancio e con nonchalance, dopo aver ripiegato con cura «Old Masters» , l’ha infilata nella borsa e si è avviata verso l’uscita. Una volta a casa, l’ha portata dalla sarta per farla accorciare di una trentina di centimetri, senza pensare, nemmeno per un secondo, di distruggere così un oggetto d’arte . Voilà.

Vane le ricerche della «refurtiva». Quindici giorni dopo il furto, la pensionata, 72 anni, una parigina amante dell’arte, è tornata al museo , come se niente fosse, ed è stata fermata dagli agenti di sorveglianza . Quando l’hanno accusata del furto è caduta dalle nuvole. «Mai si sarebbe permessa di rubare un’opera d’arte», ha affermato. Semplicemente non aveva pensato che fosse un pezzo del museo . «Old Masters» è stata ritrovata a casa sua. Debitamente accorciata in base alle misure della sua temporanea proprietaria . Dopo l’interrogatorio, la «ladra» è potuta tornare a casa senza conseguenze a parte un «richiamo» . Come sottolinea una fonte vicina al caso parigino, sarebbe sotto curatela e non sarebbe nel pieno possesso delle sue facoltà mentali.

Ogni sera, alle 18 le notizie più importanti della giornata

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.